Enea Alfonso è un nome di origine latina che significa "ospite del dio Aeolus". Aeolus era il dio greco dei venti e delle tempeste, ed era considerato il guardiano dei mari.
Il nome Enea ha una lunga storia nell'antichità. Era il nome del protagonista dell'Eneide, l'epopea romana scritta da Virgilio nel I secolo a.C. Enea era un troiano che fuggì dalla città di Troia dopo la sua caduta e navigò fino all'Italia, dove fondò la città di Roma. Il suo nome è diventato sinonimo di eroismo e di coraggio di fronte alle avversità.
Alfonso è invece un nome di origine tedesca che significa "nobile" o "pronto per la battaglia". Era il nome di numerosi sovrani europei nel Medioevo, tra cui Alfonso X di Castiglia, noto come "il Saggio", e Alfonso V del Portogallo, noto come "l'Africano".
Il nome Enea Alfonso è quindi un nome forte e potente che combina l'eroismo dell'antichità con la nobiltà della monarchia medievale.
Il nome Enea Alfonso non è molto diffuso in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2022 e un totale di 2 nascite complessive fino ad oggi. Questo nome sembra essere piuttosto raro e potrebbe essere una scelta insolita per i genitori che cercano un nome unico per il loro bambino. Tuttavia, non ci sono informazioni sufficienti per valutare la popolarità o l'evoluzione di questo nome nel tempo.